Situato sulla Costa Adriatica del Salento, Torre dell’Orso è una nota località balneare che ogni anno attrae numerosi turisti italiani e stranieri. La bianca spiaggia sabbiosa e le acqua cristalline del mare l’hanno resa vincitrice più volte della Bandiera Blu d’Europa e delle 5 vele di Legambiente.
A disposizione dei turisti numerosi locali diurni e notturni: bar, ristoranti, pub, pizzerie, negozietti turistici e parco giochi offrono intrattenimento per grandi e piccoli. Durante le serate estive Torre dell’Orso è protagonista di sagre popolari, spettacoli teatrali e concerti di pizzica, la tradizionale musica del Salento.
Torre dell’Orso: la torre e “le due sorelle”
La lunga spiaggia di Torre dell’Orso è circondata dalle tipiche dune di sabbia e da una vasta pineta, attraversata da un sentiero che conduce dalla spiaggia fino alla cima della scogliera, dove si possono ammirare “le due sorelle“: faraglioni nel mare che per la caratteristica forma hanno ispirato numerose leggende e che oggi sono diventate il simbolo di Torre dell’Orso. Dal lato opposto della baia, in cima alla scogliera, domina la spiaggia la torre di avvistamento risalente al XVI secolo, elemento caratterizzante tutte le località marine della Costa Adriatica Salentina..
I dintorni: le Marine di Melendugno
A pochi minuti da Torre dell’Orso è possibile raggiungere le altre località balneari del comune di Melendugno. Subito a Nord si trova Roca, località nota per il parco archeologico sul mare e “la poesia“: una delle piscine naturali più belle al mondo. Dopo Roca si giunge a San Foca, dove è possibile fare una piacevole passeggiata sul lungomare e osservare la barche dei pescatori al porto turistico. Ancora più a Nord si trova Torre Specchia Ruggeri, dove si alternano tratti di scogliera con incantevoli calette. A sud di Torre dell’Orso si trova invece Sant’Andrea: un piccolissimo borgo caratterizzato da un tratto di scogliera mozzafiato….da non perdere!